Tuesday, February 17, 2009

Salsa di Noci



O sugo di noci, chiamatelo come vi pare. Degli amici ci hanno portato i Testaroli da Carrara e quindi era necessario fare la salsa di noci con cui da sempre vengono conditi da quelle parti (mia moglie è di Marina di Carrara e i testaroli erano un regalo per lei!) Tra le varie ricette che si possono trovare , ho scelto questa (http://www.divinacucina.com/code/salsa.html) da un sito Italiano, e quindi più credibile, a cui ho fatto qualche correzione mia personale.

150gr di Gherigli di noce
2 Spicchi d'aglio
2 Fette di pancarrè (se ne usa solo la mollica)
Latte
Panna Fresca
3 Cucchiai di Olio Extra Vergine
Sale & Pepe
1 Pizzico di Parmigiano Reggiano

Togliete la crosta al pancarrè e bagnatelo nel latte, ottenendo una pasta umida ma non troppo bagnata. Mettere nel mixer il pane, il parmigiano, l'aglio e le noci. Fatene una purea, aggiungete sale e pepe a piacere. Aggiungete l'olio e miscelate ancora, aggiungendo la panna fino ad ottenere la giusta consistenza. (by www.pinzimoniony.com)

My wife Laura is from Marina di Carrara (MS), and there they use chestnut flour for a lot of recipes. One very peculiar is Testaroli. Well, a friend of ours brought some a week ago, so I had to do the walnut sauce, which is the way testaroli have to be eaten!
I've found a good recipe, original Italian (http://www.divinacucina.com/code/salsa.html), which I modify a little bit.
Enjoy!


6 ounces walnut meats
2 whole garlic cloves
2 slices white bread
Milk
Heavy Cream
3 tablespoons olive oil
Salt & Pepper
1 tablespoon of Parmigiano Cheese
Remove crusts from bread and soak in a little milk, just enough to wet the bread. Place in a food processor with walnuts, garlic and Parmigiano. Puree. Add salt & pepper to taste. Add olive oil and blend again. Add heavy cream (or milk) to smooth, if too thick.

No comments:

Post a Comment